San Zeno di Montagna

il portale cartografico del turismo rurale



Il progetto: Promozione dell'offerta turistica del territorio comunale

Il nuovo Portale Cartografico del Comune di San Zeno di Montagna racconta le Malghe, le Contrade, i boschi di castagni e le piante monumentali, i sentieri, le "vie del latte", le feste e le tradizioni storiche, la gastronomia e le ricette, le aree protette per la salvaguardia della fauna e della flora del Monte Baldo. Tutto il territorio del comune di San Zeno di Montagna raccontato da 140 pagine, 390 fotografie, itinerari da percorrere, mappe da scaricare. Questo in breve il contenuto nel nuovo portale Cartografico del comune di San Zeno di Montagna, il nuovo strumento comunale per la promozione del turismo rurale. Questo sito WEB raccoglie tutti gli aspetti caratteristici della ruralità del comune di San Zeno di Montagna:
- Le contrade e le frazioni (con i loro centri storici e i loro monumenti);
- Le malghe, la montagna del Baldo con le sue caratteristiche, l'agricoltura e i suoi prodotti;
- Itinerari a tema (le "Vie del Latte");
- I luoghi ad elevata naturalità
- La rete dei sentieri che traccia l'intero territorio;
- Le manifestazioni, gli eventi, le tradizioni;
- L'offerta turistica
L'organizzazione delle informazioni in questa piattaforma WEB permette una visione sinergica di tutti questi aspetti: cosa c'è da vedere, dov'è e quand'è che avviene.
Per ognuno di questi temi informativi (i cosiddetti "livelli"), sono stati individuati dei luoghi "principali" con specifiche informazioni e immagini, attorno ai quali sono state collegate altre località simili per caratteristiche ed ubicazione, ed inoltre pagine di approfondimento, collegamenti a percorsi ed itinerari, riferimenti ad eventi. Di ogni luogo si è cercato di dare una informazione a 360 gradi. Le manifestazioni e gli eventi in calendario, distribuiti durante il corso dell'anno, sono indicati nei luoghi dove avverranno e il turista sarà così in grado di raggiungerli. Di ogni luogo nel Web Gis si sono raccolte la storia, le curiosità, le caratteristiche. Il tutto con un'attenta ricerca bibliografica di quanto già pubblicato, con particolare attenzione a citare le fonti che hanno fornito le informazioni. Il Web Gis è un DATABASE DINAMICO che consente un facile e continuo aggiornamento ed inserimento di nuovi luoghi, nuove informazioni, nuovi eventi. Potrà pertanto implementare l'offerta di servizi e l'utenza interessata, con la creazione di audioguide, e la traduzione in altre lingue del suo contenuto; infatti la piattaforma informatica è già stata predisposta per essere multilingua.


Istruzioni rapide:

L'immagine affianco illustra la pagina di navigazione del portale cartografico.
Cliccando il logo del comune si ritorna al Portale del Comune; più in basso i comandi tipici di Google Maps per navigare, zoomare, interrogare:
- Zoom in e out;
- Pan (spostamento sulla mappa);
- Interrogazione con semplice passaggio sui simboli dei luoghi caricati, visualizzati con simboli.
Sulla destra in alto il comando per tornare alla schermata iniziale; più sotto il comando per l'accensione/spegnimento dei livelli (Agricoltura e Montagna, Itinerari, Natura, Contrade, Sentieri, Eventi, Turismo), utili per levare eccessiva simbologia che nasconde elementi cartografici, poi l'elenco degli oggetti per ogni singolo interrogabili con semplice clic (la mappa si sposta sul luogo selezionato ingrandendolo automaticamente).


L'interrogazione e la consultazione delle pagine

Cliccata una voce dall'elenco o direttamente sul simbolo presente sulla cartografia, si accede alla funzione di interrogazione dell'oggetto. Sull'oggetto selezionato si apre un menù con la/le possibili opzioni di interrogazione. Cliccando su una di esse si viene rimandati ad una pagina con i contenuti collegati a tale punto informativo.